Riflessioni, memorie, diari Heinrich Neuhaus

ISBN: 9788838917424

Published: 2002

Paperback

420 pages


Description

Riflessioni, memorie, diari  by  Heinrich Neuhaus

Riflessioni, memorie, diari by Heinrich Neuhaus
2002 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, RTF | 420 pages | ISBN: 9788838917424 | 7.20 Mb

Amico di Rubinstein e di Pasternak, Heinrich Neuhaus è uno dei «viaggiatori del secolo». Musicista, pianista celebre costretto a diradare e poi interrompere le esecuzioni pubbliche a causa di una malattia, tanto popolare nella sua patria russa daMoreAmico di Rubinstein e di Pasternak, Heinrich Neuhaus è uno dei «viaggiatori del secolo».

Musicista, pianista celebre costretto a diradare e poi interrompere le esecuzioni pubbliche a causa di una malattia, tanto popolare nella sua patria russa da venir fermato per strada, è stato per oltre quarantanni il maestro dei più grandi interpreti usciti dal Conservatorio di Mosca: Richter, Radu Lupu, Emil Gilels, tra gli innumerevoli altri- tutti studiarono con lui e alla sua amicizia e alla sua autorevolezza critica restarono legati. Scrisse unopera, Larte del pianoforte che è uno dei punti di riferimento definitivi della disciplina dello strumento.

Riflessioni, Memorie, Diari raccoglie la testimonianza della sua esperienza di uomo e artista. Sono testi, per così dire intimi - compresi quelli che egli sottoponeva ad autocensura per sfuggire al sospetto della burocrazia sovietica -, una vita spirituale eccezionale come scrutata dallinterno: qualcosa di più straordinario che ricordi autobiografici.

Neuhaus preferì il termine autopsicografia: «Ciò che vive costantemente nei miei pensieri e nei miei sentimenti»: e su di essi, ottantanni di vita da protagonista della musica incidono le loro immagini. Dalle speranze, gli sconforti, i furori giovanili di studente di Firenze e Berlino- agli incontri, gli aneddoti, gli attriti dellambiente dei grandi- al lavoro di formazione dei giovani talenti- e poi i giudizi sui grandi compositori e interpreti che conobbe e seguì, o che studiò da pianista.

E le ripercussioni, sulla vita di un artista, dei rivolgimenti e drammi politici del Novecento - e, per un periodo oscuro nello stalinismo, delle persecuzioni. E su tutto, oggetto di interminabile analisi e autoanalisi, il dramma - di passioni sentimenti e intelletto - dellincontro tra linterprete e il testo musicale.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Riflessioni, memorie, diari":


thesilent1.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us